Basta Prosecco! Ecco il Verdicchio, il vino bianco per l’aperitivo

Se chiedete un buon vino da aperitivo, vi consiglieranno il solito Prosecco, o tuttalpiù un Lambrusco autunnale: potrebbero osare con un Marsala, ma al 90% finirete per bere il classico Franciacorta.

Bicchiere di prosecco, classico vino da aperitivo
Fino a 30 anni fa, aperitivo faceva rima con olive, patatine e arachidi: oggi, la moda e i gusti sono cambiati, anche se in alcuni locali resiste la classica ciotola di salatini. Che lo si chiami aperitivo o happy-hour, il momento che precede la cena, o che si condivide con i colleghi dopo il lavoro è diventato un rituale, quasi un mini-pasto servito con stuzzichini salati, come salumi, formaggi, fritti o pesce … e sempre più spesso, il protagonista dell’aperitivo è un buon calice di vino.

Sandwich a base di rucola, prosciutto e grana per un aperitivo alternativo da gustare con il verdicchio di matelica
Come scegliere un buon vino da aperitivo?
L’abbinamento ideale è con un vino bianco fresco, giovane e fruttato: guide e cantine italiane ci offrono tantissime eccellenze, ma per abitudine si finisce quasi sempre per proporre o per scegliere uno spumante o frizzante, come Prosecco o Lambrusco.
Se siete stufi delle solite bollicine, nel vasto panorama dei vini italiani c’è spazio anche per il Verdicchio di Matelica, uno dei vini bianchi più apprezzati nel mondo.

Verdicchio di Matelica DOC – Selezione PROVIMA – La nostra proposta per un aperitivo alternativo, gustoso e piacevole.
Perché il Verdicchio potrebbe essere la scelta migliore per il vostro aperitivo
Il Verdicchio di Matelica è un vino bianco fermo fresco, fruttato e minerale che ben si sposa con stuzzichini salati come salumi e formaggi, e si abbina perfettamente a sfiziosità fritte (come le olive all’ascolana) o anche per appetizer a base di pesce. E non solo! E’ un vino dal gusto pieno ed autentico, con una ricca struttura che lo rende superiore rispetto a un classico vino bianco da aperitivo.

Aperitivo gustoso a base di salmone
La sua mineralità e il gusto fresco rendono il Verdicchio di Matelica un buon vino da aperitivo e anche se c’è qualche grado in più il nostro vino, bevuto cum grano salis, non fa venire il mal di testa.
Provare per credere!
Vuoi saperne di più?
Cerca il nostro Verdicchio nell’enoteca più vicina a te, iscriviti alla newsletter per avere più informazioni oppure vieni a trovarci in cantina.

Aperitivo in riva al mare con un buon calice di vino bianco