L’aspetto che ci contraddistingue è l’attenzione posta nella valorizzazione del vitigno Verdicchio, utilizzando le moderne tecnologie nel rispetto della tradizione, per veicolarne la complessità sensoriale attraverso diversi stili di vinificazione. Seguiamo attentamente tutto il processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia, in modo tale da garantire la migliore espressione del Verdicchio di Matelica.
I nostri vigneti sono condotti in agricoltura sostenibile, grazie al costante confronto tra l’agronomo e i nostri viticoltori, riusciamo a ridurre al minimo il numero di interventi in vigna per avere uva sana e di qualità. Tutti i nostri vigneti sono inerbiti poiché consideriamo il mantenimento di un’elevata biodiversità un elemento importante per la salvaguardia del nostro amato territorio. In cantina il nostro lavoro consiste nel mantenere inalterato il patrimonio compositivo ed aromatico delle uve per regalare dei vini capaci di comunicare la nostra passione per il Verdicchio.
…frutto di una complessità che deriva dalla combinazione felice di infiniti dettagli, in primis:
- la caratteristica del comprensorio Matelicese, una lingua di terra stretta tra due monti con terreni la cui composizione varia moltissimo dal sabbioso e argilloso della media collina allo scheletro calcareo tipico dell’alta collina;
- il microclima di tipo continentale con inverni freddi ed estati calde caratterizzato da una forte escursione termica tra giorno e notte;
- l’adattamento nel corso dei secoli del vitigno Verdicchio e la felice intuizione dei vignaioli che lo hanno preferito per la grande e spiccata personalità;
- descrittivi sensoriali che riconducono ai fiori gialli di acacia, ginestra, al miele, alla mandorla, ai frutti gialli della pesca, della mela, fino agli aromi speziati delle riserve che elaborano complesse terziarizzazioni nei due o tre anni di maturazione ed affinamento.
-
grande eterogeneità della superficie vitata (superficie media per ogni socio 0,5 ha) che si traduce in un vantaggio perché permette di ottenere una vasta gamma di referenze e di differenziare le produzioni.
-
gestione sostenibile dei vigneti (alcuni in agricoltura biologica): inerbimento, uso di trappole sessuali, sovescio, uso limitato di pesticidi.