Alla scoperta del Materga: successo per la 4° edizione
Alla scoperta del Materga: successo per la quarta edizione.
Oltre 200 persone hanno partecipato alla quarta edizione della cena di gala in cantina tenutasi a Matelica lo scorso 12 luglio, nella storica cornice della Cantina PROVIMA (Produttori Vitivinicoli di Matelica). Dopo i saluti di benvenuto da parte della presidente della cooperativa Sabrina Orlandi , la serata è stata introdotta dall’enogastronomo dott. Claudio Modesti che, prima di ogni pietanza a base di pesce, ha presentato i vini proposti in abbinamento, tutti a base di Verdicchio.
Ad illustrare i numeri della cantina PROVIMA e le prossime novità è stato il responsabile amministrativo Denis Cingolani.
Nel corso della serata è stato possibile assaggiare in anteprima la nuova annata del Verdicchio di Matelica Riserva DOCG “Materga”, da poco disponibile sul mercato, al termine dei due anni di invecchiamento in cantina.
Il menù proposto per questa speciale cena di gala è stato realizzato dalla GMA ristorazione di Matelica in collaborazione con il dott. Modesti :
• Buffet degli antipasti di pesce (in abbinamento il Verdicchio di Matelica DOC “EGOS” 2018)
• Lasagnetta all’astice ((in abbinamento il Verdicchio di Matelica DOC “TERRAMONTE” 2018)
• Filetto di pesce San Pietro con chips di patate croccanti (in abbinamento il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG “MATERGA” 2017)
• Verdure gratinate
• Gelato al limone con salsa alla fragola e menta
• Tagliata di frutta
Alla serata hanno partecipato il sindaco di Matelica Massimo Baldini, insieme a numerosi rappresentati dell’Amministrazione comunale. Ricca anche la presenza dei primi cittadini dei comuni limitrofi: Castelraimondo (Renzo Marinelli), Esanatoglia (Luigi Nazzareno Bartocci), Gagliole (Sandro Botticelli) e Pioraco (Matteo Cicconi) a rappresentare gli altri territori compresi nella zona di produzione del Verdicchio di Matelica DOC. Molto interessanti gli interventi dei sommelier delle varie associazioni operanti nel territorio marchigiano tra cui l’AIS (Gianni Riccioni), la FISAR (Mariella Dubbini), l’ONAV (Andrea Berti) e la SES (Alessandro Calabrese) che lavorano per comunicare sempre di più la passione per il buon bere.
L’appuntamento con un’altra cena in cantina è rinnovato per l’estate 2020 ma, nel frattempo, è possibile continuare a festeggiare il Verdicchio di Matelica nell’ambito dell’evento “Matelica Wine Festival” che si terrà nel centro storico di Matelica il 19 e 20 luglio.